Wrasse climbing gourami amur pike Arctic char, steelhead sprat sea lamprey grunion. Walleye

Contatti
Location
Via Manfredonia km 2, Zona Industriale – 71042 Cerignola (FG) (c/o stabilimento Ceripark)
Phone
<a href="+39 347 0423842
Email
<a href="mailto:info@tecnosistemisud.it

Asportazione truciolo

Le lavorazioni meccaniche di taglio dei metalli per l’asportazione truciolo,
come ad esempio: tornitura, fresatura, foratura, hanno lo scopo di conferire al pezzo in lavorazione forme e dimensioni entro determinate tolleranze rispettando la qualità superficiale desiderata. La tornitura è una lavorazione per asportazione truciolo nel quale il pezzo viene fissato ad un mandrino e posto in rotazione mentre l’utensile da taglio si muove lungo il pezzo dandogli la forma desiderata.
Sovente nella tornitura dei metalli la lavorazione avviene in due passaggi: nel primo, definito sgrossatura, si rimuove il grosso del sovrametallo tramite utensili in grado di resistere a forti sollecitazioni; nella seconda fase, definita finitura, il pezzo viene lavorato al fine di ottenere una superficie finale con dimensioni, tolleranze e rugosità previste. Il processo di tornitura può essere eseguito manualmente o con l’ausilio di un controllo numerico (CNC) che permette una maggiore precisione e ripetibilità. La foratura è una lavorazione per asportazione truciolo che permette di realizzare fori mediante l’utilizzo di un utensile rotante e traslante in direzione assiale. Si possono ottenere fori di diametri molto piccoli, a partire da 0,1 mm fino ad arrivare ad alcuni centimetri di diametro. La qualità dei fori ottenuti è soggetta a molte variabili, come velocità di avanzamento, materiale e profondità del foro; a causa della difficoltà di ottenere superfici con un livello di finitura elevato in alcune condizioni è richiesta una successiva lavorazione di alesatura o barenatura per raggiungere le tolleranze richieste.

 La fresatura è una lavorazione per asportazione di materiale che consente di ottenere una vasta gamma di superfici (piani, scanalature, spallamenti, forature ecc.) mediante l’azione di un utensile tagliente a geometria definita. La brocciatura è una fase di lavoro che avviene mediante asportazione di truciolo con l’utilizzo della broccia, un utensile composto da una serie di taglienti che rimuove progressivamente il materiale fino ad ottenere il profilo e le dimensioni richieste.
A differenza della stozzatura o di altre lavorazioni per asportazione di truciolo, la brocciatura permette di realizzare profili complessi con estrema rapidità e garantendo un grado di precisione e finitura migliore. L’alesatura è una lavorazione meccanica per correggere lievemente l’assialità e il diametro dei fori, chiamato alesaggio, precedentemente realizzati con il trapano.
Si esegue a mano con gli alesatori montati sul giramaschi oppure a macchina con l’alesatrice.

Le macchine per l’asportazione del truciolo sono disponibili da Tecno Sistemi Sud in diverse dimensioni e capacità di carico, in modo da adattarsi alle esigenze specifiche di ogni applicazione.

Nuovo

FRESATRICI A BANCO FISSO MTE SERIE BF

Nuovo

TORNIO CMZ CNC SERIE TTS

Nuovo

TORNIO CNC CMZ MOD. TD Z800

Nuovo

TORNIO CNC CMZ MOD. TD Z1350

Nuovo

TORNIO CNC CMZ MOD. TD Z2200

Nuovo

TORNIO CNC CMZ MOD. TD Z3200

Nuovo

TORNIO CNC CMZ MOD. TA Z400

Nuovo
Pronta consegna

CENTRI DI LAVORO COSMOS MOD. CVM

Nuovo

CENTRO DI LAVORO A 5 ASSI BRETON MOD. HAWX E1

Nuovo

FRESATRICI A BANCO FISSO MTE SERIE K

Nuovo

FRESATRICI A BANCO FISSO MTE SERIE BT

Nuovo

FRESATRICI A BANCO FISSO MTE SERIE KT

Nuovo

FRESATRICI A BANCO FISSO MTE SERIE RT

Nuovo

STAMPANTE 3D BRETON GENESI

Vuoi conoscere prima di tutti le macchine e le offerte disponibili nel nostro showroom?

Iscrivi alla newsletter!

Sede showroom

Viale USA 59/61
71042 Cerignola (FG)
Copyright © 2023 TECNO SISTEMI SUD di Tursi Riccardo
P.iva: 04058330715
Leggi la nostra Privacy & Cookie Policy